Petra, terzo giorno

febbraio 16th, 2013 | Posted by dokk in Giordania

Dopo la faticaccia precedente oggi è giornata di passeggiate e visite tranquille.
Più o meno.

Petra, asini

Petra, asini

Si, perchè voglio visitare “Al Deir”, “il Monastero”. Che si trova su un altopiano e per raggiungerlo bisogna fare centinaia di scalini, oppure prendere un asino-taxi che le salga per me. Ovviamente io scarpino.

Petra, dokk

Petra, dokk

Il flusso dei turisti è enorme. Quello degli animali da soma non è molto da meno.
Arrivato in cima trovo questo grande piazzale, sul cui lato, scavato nella roccia, c’è il monastero. Al Deir fu costruito nel primo secolo ed è un esempio dello stile classico nabateo.
Faccio tante foto, ma sto aspettando un momento particolare. Le frotte di visitatori sono quasi scomparse, restiamo in pochissimi.
Arriva il tramonto. Io sole risplende i suoi ultimi raggi caldi sulla facciata del monastero. La scena è da mozzare il fiato.

Petra, il monastero - Al Deir

Petra, il monastero - Al Deir

Fu solo nel 1812 che Petra fu riscoperta, ad opera dell’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt. Si presentò, in abiti arabi, come un pellegrino e riuscì a farsi accompagnare all’interno dell’antica città, senza però fermarsi o prendere appunti, per non essere scoperto. La sua scoperta fu pubblicata postuma nel libro Travels in Syria and the Holy Land.

Petra, fiore

Petra, fiore

In seguito altri esploratori raggiunsero la mitica città e le prime missioni archeologiche iniziarono nel 1828. Da quel momento divenne meta di pellegrinaggio e luogo di visita.

Nel 1986 Petra è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nel 2007, da un sondaggio fatto su 100 milioni di persone, è risultata una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

Petra, panorama

Petra, panorama

Nel 1989 ci hanno girato Indiana Jones e l’ultima crociata.

Oggi, a malincuore, lascio questo posto mozzafiato. Entra di diritto nella mia top 5 dei posti più belli.
Sto appena andando via, voglio già tornarci.

Petra, tramonto

Petra, tramonto

Bookmark and Share

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>